Per oltre cinquant’anni Zambaiti Parati, azienda leader nel settore dei rivestimenti murali, ha sviluppato collezioni di carta da parati di alta qualità, caratterizzate da un autentico stile Made in Italy. Prodotti distintivi, senza tempo e unici, in grado di conferire personalità e raffinatezza a qualsiasi ambiente. Zambaiti Parati nasce nel 1973 ad Albino, in provincia di Bergamo. Fondata da Ferruccio Zambaiti, tuttora presente in qualità di presidente, l’azienda è ora sotto la guida della famiglia. Con una prevalente vocazione all’export e una collaborazione assidua con il canale di distribuzione all’ingrosso, costituita da showroom specializzati, Zambaiti Parati si compone di una rete di partners attiva in quasi tutti i Paesi del mondo. In questa direzione globale, significative sono state anche le aperture degli stabilimenti e filiali estere.
Alla base della visione di Zambaiti Parati ci sono i valori del made in Italy: l’innovazione tecnologica e la creatività italiana che conquista i mercati esteri.
Nello scenario attuale la customizzazione diventa una caratteristica rilevante e fondamentale, in costante dialettica con la natura industriale che da sempre caratterizza questa realtà aziendale.
Un dettaglio tecnico è quello della realizzazione diretta dei cilindri di stampa attraverso una società controllata in grado di realizzare quelle textures di goffratura e di rilievo che caratterizzano le carte da parati dell’azienda. In questo senso Zambaiti Parati è un unicum nel panorama del settore. Dallo sviluppo del soggetto decorativo al risultato finale, tutte le operazioni sono sotto il controllo dell’azienda.
Il prodotto industriale alla base del successo di Zambaiti Parati è un vinilico goffrato su registro, realizzato in grandi volumi. A questo si affianca il marchio Zambaiti Contract – fortemente orientato alla customizzazione – che offre ai clienti anche altri tipi di supporti, naturali e su tessuto, e si propone come partner ideale per sviluppare un prodotto personalizzato di alta gamma. Se molta attenzione continua a essere posta alle varie fasi di realizzazione del prodotto vinilico, nel nuovo progetto aziendale c’è una ricerca di supporti innovativi che va con determinazione nella direzione della sostenibilità, sia nelle fasi di produzione sia nel ciclo di vita del prodotto stesso.
Il prodotto ‘carta da parati’ in Italia ha conosciuto, nel frattempo, un’evoluzione radicale, passando da materiale edile ad articolo di interior design.
La scelta dei collaboratori è una parte fondamentale del lavoro di Zambaiti Parati: persone motivate creano valore aggiunto
La fiducia nel collega e l’atteggiamento professionale sono da sempre la caratteristica vincente del modo di operare aziendale, la delega e la disponibilità arricchiscono la coesione e il clima dell’ambiente lavorativo.
Il costante aggiornamento professionale mira a premiare i profili più meritevoli e adatti a lavorare insieme per crear un team flessibile e vincente.
Nel 1974, nel cuore della Lombardia, Ferruccio Zambaiti fonda Zambaiti Parati. L’azienda cresce esponenzialmente, acquisendo altre aziende, costruendo stabilimenti e filiali in Paesi Esteri strategici, perseguendo una linea di sostenibilità ambientale e della certificazione di qualità, dedicando una rilevante percentuale di investimenti nel settore Ricerca & Sviluppo.
Ferruccio Zambaiti fonda l'azienda ad Albino, Bergamo.
Viene avviata la produzione di parati vinilici.
Viene acquistato il primo impianto per il recupero degli inchiostri.
Viene acquistata Redona WallCovering Spa.
E’ rilevato ufficialmente il marchio MURELLA.
Costruzione dello stabilimento Zambaiti Cina Ltd.
Viene completamente computerizzato il magazzino prodotti.
Viene fondata a Parigi Zambaiti France.
Inizio attività della società “Incisioni D’Arte”.
Entra in linea l’impianto per il riciclo completo della acque.
Completamento del magazzino computerizzato prodotti finiti.
Ottenimento della Certificazione ISO9001 e utilizzo di pigmenti esenti da metalli pesanti (Heavy Metal Free).
Viene incorporata MURELLA Spa.
Si raggiunge l'indipendenza energetica del sito produttivo di Albino grazie a impianti di produzione di energia elettrica a fonti rinnovabili (Hydropower) nella piena disponibilità (Renawable Energy).
Viene inaugurato il nuovo impianto produttivo nella Regione di Mosca, Russia.
Viene ampliato lo stabilimento Russo.
Lancio del primo progetto in collaborazione con la maison Trussardi.
Viene introdotto il completo recupero dello scarto di prodotto per riutilizzo con uso diverso dalla produzione di carta da parati (Circular Economy).
Viene aggiornata la tecnologia di abbattimento degli impianti di spalmatura e goffratura con l’installazione di un impianto di post-combustione di tipo termico rigenerativo (Clear Emission).
Inizia la collaborazione con il brand automotive Automobili Lamborghini.
Si introduce la realizzazione di prodotti senza ftalati (Phthalates Free).
Prende vita il nuovo progetto di Zambaiti Contract, con la prima collezione “Eterea”.
Lancio della prima collezione e rapporto di collaborazione con la Maison di Haute Couture Elie Saab.
Nasce il supporto 100% naturale e biodegradabile, a basso impatto ambientale, con il marchio PARETI VIVE.
Lancio della prima collezione in collaborazione con il fashion brand Philipp Plein.